Attività

Festa dell’Europa: EDIC Majella incontra i ragazzi dell’Istituto Mazara

Sharing is caring!

Il Centro Europe Direct Majella, mercoledì 9 /05 a partire dalle ore 10.30, sarà presso l’Istituto Mazara di Sulmona per celebrare il 9 maggio “Con l’Europa nel Cuore”!

Gli incontri del ciclo “Con l’Europa nel Cuore” , effettuati da operatori del Centro Europe Direct Majella e diretti ai giovani degli Istituti superiori del territorio, vertono sulla divulgazione di tutte le politiche comunitarie: partendo dalla storia dell’UE e delle sue Istituzioni, fino ad arrivare a diffondere tutte le opportunità di mobilità transnazionali, di scambio, partenariato, formazione e istruzione rivolte ai giovani. Il laboratorio,  tenuto dal Centro EDIC  Majella ha lo scopo di supportare le scuole, e in particolare gli Istituti di Istruzione Superiore, nel percorso di orientamento dei ragazzi all’interno del mondo europeo, aprendo così scenari e consapevolezze su ciò che l’Europa può offrire loro.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • La Costituzione dell’UE: dalla nascita della CECA al trattato di Lisbona
  • Come funziona l’Unione europea?
  • Il Parlamento europeo: al servizio dei cittadini europei
  • La Carta dei diritti fondamentali dell’Ue
  • I diritti di cittadinanza europea
  • Il CV in formato europeo
  • I programmi europei per i giovani: studio, tirocinio e volontariato all’estero
  • I risultati della Politica di Coesione

nella seconda parte dell’incontro verrà effettuato un seminario informativo: l’attenzione dei ragazzi sarà focalizzata sul Corpo europeo di solidarietà (ESC) e sul Libro Bianco sul futuro dell’Europa.

Infine, ogni mese del 2017 ,il Centro Europe Direct Majella prevede l’approfondimento di una delle priorità del Piano Juncker attraverso tutte le attività di informazione previste.

Ad aprile EDIC Majella ha promosso e divulgato, tramite incontri e laboratori, la priorità: L’ Unione dell’Energia e le opportunità in materia di Ambiente, Ricerca e Innovazione.

 

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *