Ue - Cittadini

Vertice dei Balcani occidentali

Sharing is caring!

Western balkan logo summit

 

L’Alta rappresentante dell’UE per gli Affari esteri e la politica di sicurezza/Vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini, il Commissario per la Politica europea di vicinato e i negoziati di allargamento Johannes Hahn, e il Commissario per l’Unione della sicurezza Julian King saranno a Londra lunedì 9 e martedì 10 luglio per il vertice dei Balcani occidentali 2018 organizzato nel quadro del processo di Berlino

Il vertice, al quale parteciperanno i leader e i Ministri di dieci Stati membri e di sei partner dei Balcani occidentali, si concentrerà sul rafforzamento della stabilità economica e della sicurezza nella regione e sulla risoluzione delle questioni politiche e giuridiche al fine di favorire la riconciliazione. L’incontro costituisce un’opportunità per migliorare ulteriormente le prospettive di adesione all’UE della regione.

L’Alta rappresentante Mogherini, a capo della delegazione UE insieme al Commissario Hahn, parteciperà alla riunione con i Capi di Stato o di governo di martedì pomeriggio. Il Commissario Hahn e il Commissario Kingassisteranno alle riunioni di lunedì con i Ministri degli Affari esteri e dell’interno. Lunedì il Commissario Hahn e i Ministri degli Esteri parteciperanno a una sessione dedicata alle domande con i giovani e le organizzazioni della società civile, e martedì il Commissario terrà il discorso di apertura alla Chatham House(link is external), che sarà disponibile su EbS.

Il commissario King interverrà alla sessione dedicata a questioni trasversali in materia di sicurezza, concentrandosi in particolare sulla cooperazione dell’UE con i partner dei Balcani occidentali nel settore della lotta al terrorismo, alla criminalità informatica e alla radicalizzazione.

Su EbS saranno disponibili video e foto della visita.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *