Ue - Cittadini

20° vertice UE-Ucraina oggi a Bruxelles

Sharing is caring!

bandiera Unione Europea e Ucraina

 

Si è svolto a Bruxelles il 20º vertice tra l’Unione europea e l’Ucraina, con la partecipazione del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e del Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, in rappresentanza dell’Unione europea, e del Presidente Petro Poroshenko in rappresentanza dell’Ucraina. Per l’UE hanno partecipato anche l’Alta rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini, i Vicepresidenti della Commissione Maroš Šefčovič e Valdis Dombrovskis e il Commissario Cecilia Malmström.

 

 

Il vertice offrirà l’opportunità ai leader di fare il punto sull’attuazione dell’accordo di associazione UE-Ucraina, compresa la zona di libero scambio globale e approfondito, in vigore dal 1º settembre, che, in combinazione con l’attuazione da parte dell’Ucraina del programma di riforme collegato, sta apportando vantaggi concreti non solo ai cittadini Ucraini, ma anche ai cittadini dell’UE. Contatti più frequenti tra cittadini di tutte le età a seguito della liberalizzazione dei visti; creazione di posti di lavoro e nuove opportunità commerciali a seguito delle riforme economiche e delle maggiori opportunità di mercato; e miglioramento dei servizi pubblici, per esempio nel campo dell’istruzione e della sanità, sono tutti esempi di storie di successo ucraine rese possibili grazie al pieno sostegno dell’Unione europea.

Oltre che del programma di riforme, i leader discuteranno anche di questioni di politica estera e di sicurezza, comprese le relazioni con la Russia, il conflitto nell’Ucraina orientale, l’annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli, la sicurezza energetica, le minacce ibride, e il seguito da dare al vertice del partenariato orientale del novembre 2017.

Alle 15:10 i tre Presidenti terranno una conferenza stampa, che sarà trasmessa in diretta su EbS. Maggiori informazioni sul vertice sono disponibili sul sito web dedicato, e maggiori informazioni sulle relazioni UE-Ucraina sono disponibili in una scheda informativa.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *