Ue - Ambiente

Il Commissario Arias Cañete al vertice globale sull’azione per il clima

Sharing is caring!

Global Climate Action Summit

Il vertice si terrà a San Francisco dal 12 al 14 settembre e accoglierà i rappresentanti dei governi nazionali, regionali e locali, delle città, del commercio, dell’industria, del mondo accademico e della società civile¸ che desiderano farsi portavoce di iniziative più ambizione per la tutela del clima su scala globale.

Miguel Arias Cañete, Commissario per l’Azione per il clima e l’energia, parteciperà al vertice globale sull’azione per il clima (GCAS) in programma dal 12 al 14 settembre a San Francisco. Il vertice riunisce rappresentanti dei governi nazionali, regionali e locali, delle città, del commercio, dell’industria, del mondo accademico e della società civile¸ che desiderano farsi portavoce di iniziative più ambizione per la tutela del clima su scala globale.

Il vertice, organizzato dal Governatore della California, Jerry Brown, sottolineerà il ruolo fondamentale degli attori non statali nell’azione per il clima. I partecipanti cercheranno di accrescere l’impegno di tutte le parti dell’Accordo di Parigi e di promuovere l’esigenza di essere più ambiziosi, in vista del vertice delle Nazioni Unite sul clima (COP 24) in programma a dicembre a Katowice (Polonia).

Il 13 settembre il Commissario Arias Cañete terrà un discorso nella sessione di apertura del vertice e sottolineerà la necessità di considerare l’azione per il clima un elemento centrale per l’ammodernamento dell’economia e dell’industria europee. Parteciperà inoltre a numerosi eventi a margine e a incontri con le controparti ministeriali e i gruppi delle parti interessate.

La Commissione europea co-organizza due eventi a San Francisco: uno sui mercati del carbonio, l’11 settembre, e l’altro su mobilità pulita e decarbonizzazione del trasporto stradale, il 12 settembre. Per maggiori informazioni sulle azioni della Commissione per una transizione verso l’energia pulita si veda qui e per una mobilità pulita qui. Per saperne di più sul GCAS si veda qui.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *