Ue - Ambiente

Il Presidente Juncker al vertice dell’Iniziativa Tre Mari

Sharing is caring!

Iniziativa 3 mariJuncker parteciperà al vertice dell’iniziativa tre mari, finalizzato a compiere progressi concreti per moltiplicare le interconnessioni di trasporto, energetiche e digitali nella regione.

ll Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker parteciperà per la prima volta al vertice dell’iniziativa tre mari, in programma lunedì 17 e martedì 18 settembre a Bucarest, finalizzato a compiere progressi concreti per moltiplicare le interconnessioni di trasporto, energetiche e digitali nella regione.

I rappresentanti degli Stati membri dell’UE partecipanti, situati tra il Mare Adriatico, il Mar Baltico e il Mar Nero, e i loro ospiti discuteranno di contributi concreti per potenziare la connettività nella regione, aumentare la convergenza, la coesione e l’unità dell’UE e consolidare i legami transatlantici.

Il 18 settembre il Presidente Juncker interverrà nella sessione plenaria dal titolo: “Un’iniziativa che realizza progetti essenziali per le interconnessioni di trasporto, energetiche e digitali. L’iniziativa tre mari quale catalizzatore per la coesione e la convergenza dell’UE e per il rafforzamento del legame transatlantico.”

La Commissaria per la Politica regionale, Corina Crețu, accompagnerà il Presidente e parteciperà al Business Forum organizzato a margine del vertice.

L’iniziativa tre mari (3SI) è una piattaforma politica flessibile aperta nel 2015, che comprende i 12 Stati membri dell’UE situati tra il Mare Adriatico, il Mar Baltico e il Mar Nero: Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia.

 

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *