Ue - Cittadini

Tavola rotonda con i sindaci dell’UE: garantire la parità di genere nelle nostre città

Sharing is caring!

genderequal_cities.jpg

In vista della Giornata internazionale della donna, il 7 marzo Corina Creţu, Commissaria per la Politica regionale, ospiterà una tavola rotonda sulla parità di genere nelle città. Oggi le donne rappresentano solo il 15% di tutti i sindaci dell’UE. Consentire alle donne di assumere cariche pubbliche può mettere in discussione le dinamiche di potere strutturali dove persistono disuguaglianze di genere e, in ultima analisi, può migliorare la vita quotidiana dei cittadini.
La tavola rotonda si concentrerà pertanto sulle modalità per garantire la parità di genere a livello locale. Parteciperanno Maimunah Mohd Sharif, direttrice esecutiva di ONU-Habitat, Yordanka Asenova Fandakova, sindaca di Sofia (BG), Marie-Louise Rönnmark, sindaca di Umeå (SE), Marta Mazurek, consigliera comunale di Poznań (PL), Maria Stratigaki, vice sindaca di Atene (EL), Geneviève Letourneux, vicepresidente della Rennes Metropolis (FR), Barbara Hackenschmidt, membro del parlamento del Land di Brandeburgo (DE), Ibon Uribe, sindaca di Galdakao (ES), Djida Techtach, vice sindaca di Villiers-le-Bel (FR), Carola Gunnarsson, sindaca di Sala (SE), Sirpa Hertell, consigliera comunale di Espoo (FI), nonché Tamar Taliashvili, membro dell’Assemblea di Tbilisi in Georgia.

Il dibattito si concentrerà in particolare sulle pratiche innovative in materia di pianificazione urbana e governance eque e su come le città possono assumere un ruolo guida per sostenere la parità di genere. Si baserà su tre relazioni: una sulle “Gender Equal Cities(link is external)” (città per la parità di genere) finanziata dalla Commissione nell’ambito del programma URBACT(link is external),  una sul  “Regional Gender Equality Monitor” (Monitor regionale per la parità di genere), realizzata dal dipartimento della Commissione per la Politica regionale e urbana insieme al Centro comune di ricerca e l’ultima sul “Gender Equality Enhancer(link is external)” (Potenziatore della parità di genere) di UN-Habitat (il programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani). La tavola rotonda, che si svolgerà nell’edificio Berlaymont della Commissione, è aperta ai giornalisti accreditati. Se si desidera registrarsi, si prega di inviare un’e-mail all’indirizzo sophie.dupin-de-saint-cyr@ec.europa.eu

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *