Ue - Cittadini

Giornata europea in memoria delle vittime del terrorismo

Sharing is caring!

king_gionata_vittime_terrorismo

 

 

Oggi la Commissione europea celebra la 15a Giornata europea in memoria delle vittime del terrorismo, un evento annuale per commemorare gli attentati di Madrid dell’11 marzo 2004, che hanno causato la morte di 193 cittadini UE e il ferimento di altre migliaia.

 

 

Per commemorare l’evento, la Commissione ha rilasciato la seguente dichiarazione“Oggi ricordiamo tutti coloro che hanno perso la vita o i loro cari in attentati terroristici, perpetrati sia nell’Unione europea che oltre confine. Rendiamo omaggio alle vittime di questi crimini esecrabili, alle loro famiglie e ai loro amici, e ci impegniamo a restare uniti nella lotta al terrorismo. […] Ringraziamo anche gli eroi di tutti i giorni, gli operatori di primo intervento che lavorano insieme in prima linea per garantire che nessuna vittima sia abbandonata. L’Europa è un luogo più sicuro grazie al loro lavoro. Noi siamo questo“.

Oggi la Commissione ha anche organizzato un evento dedicato che riunisce le vittime del terrorismo, le associazioni delle vittime, gli operatori di primo intervento e i rappresentanti europei e degli Stati membri per condividere storie ed esperienze. Il discorso di apertura del Commissario per l’Unione della sicurezza Julian King è disponibile su EBS.

La Commissione europea si compiace inoltre della relazione dal titolo “Strengthening victims’ rights: from compensation to reparation” (Più diritti alle vittime: dall’indennizzo al risarcimento), scritta da Joëlle Milquet, consigliera speciale del Presidente Juncker per gli indennizzi delle vittime di reati.

Il testo integrale del comunicato stampa è disponibile qui

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *