Attività

ASOC 2019 – Amministrazione e territorio: una ricchezza da valorizzare

Sharing is caring!

In occasione della settimana dell’organizzazione aperta, il team Iuvenes Ovidiani del Liceo Classico. Istituto Mazara di Sulmona, che partecipa ad ASOC 2019 ha organizzato un evento durante il quale gli studenti cercheranno di avvicinare concretamente la cittadinanza all’amministrazione in modo da instaurare una cooperazione per contribuire alla rinascita del territorio.

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è il progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso dei dati in formato aperto (Open Data), per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche informatiche, statistiche e giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Il progetto nasce nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione e si avvale del sostegno finanziario dei Programmi per la Governance gestiti dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, che fornisce anche un supporto organizzativo, in particolare, attraverso la Biblioteca.

La community delle scuole ASOC si è notevolmente accresciuta nel tempo. Un patrimonio di esperienze e conoscenze che dà vita a un circuito virtuoso, all’interno del quale interagiscono anche studenti e docenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di ASOC, referenti Europe Direct, esponenti delle Associazioni, esperti di politiche di coesione, monitoraggio civico, open data, comunicazione.

L’evento, in programma per il giorno 25 marzo 2019 si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Mazara a partire dalle ore 11.

Di seguito la locandina:

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *