Ue - Giovani

Festival di Cannes 2019: in mostra 20 film sostenuti dal programma MEDIA

Sharing is caring!

media_banner_600

La 72esima edizione del Festival di Cannes e le sue competizioni parallele, la Quinzaine des réalisateurs e la Semaine de la Critique, presenteranno una ventina di film cofinanziati dal programma MEDIA di sostegno al cinema europeo per un importo totale di 1,5 milioni di euro.

Sono sei i film sostenuti da MEDIA che saranno candidati alla prestigiosa Palma d’oro: Dolor y gloria di Pedro Almodóvar (Spagna), Il traditore di Marco Bellocchio (Italia), Le Jeune Ahmed di Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne (Belgio), Little Joe di Jessica Hausner (Austria, Regno Unito, Germania), Sorry We Missed You di Ken Loach (Regno Unito) e The Whistlers di Corneliu Porumboiu (Romania, Francia, Germania).

Altri quattordici film sostenuti da MEDIA saranno presentati in diverse selezioni del festival. A margine del festival, il 20 maggio la Commissione europea organizzerà una nuova edizione del Forum del cinema europeo, che avrà come tema centrale i talenti europei e il rafforzamento della creatività, e un dibattito attorno al collettivo “5050 x 2020” sulla parità uomo-donna nel cinema. Altre attività saranno organizzate per discutere delle opportunità e delle sfide nel settore, in particolare una giornata “media meets tech” (martedì 21 maggio) che metterà in contatto alcune start-up innovative e vari investitori.

Inoltre, 10 vincitori del concorso #euFilmContest saranno invitati ad assistere al festival e potranno visitare il Mercato del Film, incontrare professionisti dell’industria cinematografica o assistere alla proiezione di un film selezionato alla Quinzaine des réalisateurs. Maggiori informazioni sul programma MEDIA e un elenco completo dei film sostenuti dall’Unione europea che partecipano al festival quest’anno sono disponibili qui.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *