Attività

EuropeAmo: Situazione aree interne nel periodo post elettorale 2019

Sharing is caring!

Nell’ambito delle trasmissioni televisive “EuropeAmo” lo staff del Centro Europe Direct Majella ha organizzato un vero e proprio tour attraverso alcuni Comuni che popolano le aree interne della Comunità dell’Ente Parco Nazionale della Majella. Il tour, previsto per la
giornata di 26 novembre 2019, presso i comuni di Montenerodomo, Pizzoferrato e Rocca Pia, ha visto eseguite le riprese dagli operatori di Rete 8 durante le interviste ai Sindaci delle località coinvolte.
Alla trasmissione hanno preso parte: Lucio Zazzara – Presidente dell’Ente Parco Nazionale della Majella, Luciano Di Martino – Direttore dell’Ente Parco Nazionale della Majella, Gabriella Spina – Responsabile EDIC Majella, in collegamento dal Centro, Angelo Piccoli – Sindaco del Comune di Montenerodomo; Palmerino Fagnilli – Sindaco del Comune di Pizzoferrato e Mauro Leone – Sindaco del Comune di Rocca Pia.
Durante la giornata le interviste sono state effettuate da Lorenzo Valleriani, giornalista di Rete 8, che ha seguito il fil rouge delle campagne di comunicazione istituzionali promosse dalla Commissione europea nell’ambito del cambiamento del sentiment delle aree interne dopo le elezioni europee 2019.

La trasmissione andrà in onda, in prima visione assoluta, sabato 30 novembre a partire dalle ore 21:00 su Canale 10 di Rete 8 e sarà replicata sempre sullo stesso canale anche alle 24:00.
Affronteremo insieme le problematiche e le ricchezze dei Comuni coinvolti e daremo ulteriore voce alle numerose proposte già poste in essere dall’Unione europea al fine di garantire innovazione e sviluppo sostenibile dei territori montani.
Un viaggio attraverso realtà locali, opportunità europee, tradizioni e cultura dei dei diversi attori che animeranno la puntata, che ci porterà a comprendere meglio la situazione vissuta dopo le elezione europee 2019. Vedremo, inoltre, quali sono le richieste e le esigenze delle zone interessate da sottoporre all’attenzione dell’Unione Europea con l’elezione del nuovo parlamento Sassoli e della nuova Commissione Von der Leyen.

Qualora non riuscissi a sintonizzarti, il link alla puntata sarà pubblicato sui nostri social: seguici su FB, Twitter e Instagram!

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *