Attività

EDIC MAJELLA SOSTIENE IL LICEO CLASSICO NEL PERCORSO DI OPENCOESIONE

Sharing is caring!

Secondo appuntamento per il Centro Europe Direct Majella e il programma ‘’Con l’Europa nel Cuore’’. Giovedì 30 gennaio alle ore 11.30 incontrerà gli studenti del liceo classico dell’Istituto Ovidio di Sulmona e avrà come ospite il signor Ruggeri Dimitri, responsabile commerciale dell’Abruzzo (Trenitalia S.p.A).

La giornata coinvolgerà gli studenti dell’Istituto Ovidio in attività di dialogo, comunicazione di informazioni sui vantaggi che l’Unione europea offre ai giovani per costruire un futuro.

In particolare la giornata tratterà il programma OpenCoesione. Un’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituito in seguito alla trasformazione del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS) del Ministero dello sviluppo economico. Si rivolge a cittadini singoli e organizzati, amministratori, tecnici e imprenditori dell’innovazione, ricercatori e giornalisti perché tutti abbiano a disposizione dati e informazioni per valutare l’efficacia e la coerenza dell’impiego delle risorse delle politiche di coesione. Queste politiche intervengono sui territori per rispondere a esigenze specifiche dei diversi luoghi, in termini di infrastrutture o di servizi ma anche di capitale umano e sociale, per eguagliarne le opportunità di sviluppo.

Con OpenCoesione i giovani studenti possono scoprire quali progetti si finanziano, possono seguire il loro accrescimento e possono sollecitare i processi di programmazione e attuazione attraverso iniziative di partecipazione e riuso.

Inoltre, il Centro fornirà dati e informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione in Italia, alimentate da risorse aggiuntive derivanti sia da Fondi europei, ai quali è associato un cofinanziamento nazionale, sia da Fondi Nazionali.

Il format prevederà momenti di dialogo e confronto in modo da concedere spazi di interazione tra lo staff dello Europe Direct e gli studenti coinvolti.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *