Attività

EDIC MAJELLA – “CON L’EUROPA NEL CUORE” PRESSO L’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO POPOLI

Sharing is caring!

Il Centro Europe Direct Majella ha organizzato per venerdì 7 febbraio, dalle ore 8:15 alle ore 13:15, l’incontro “Con l’Europa nel Cuore” rivolto agli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Popoli.

Il nuovo appuntamento mostrerà agli alunni le molteplici occasioni per formarsi attraverso stage, tirocini e viaggi all’estero. Le attività riguarderanno principalmente temi come i programmi europei offerti ai giovani, per esempio l’Erasmus Plus, il Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà. Inoltre si approfondiranno le funzioni dell’Unione europea e delle sue istituzioni come la Commissione Europea, il Parlamento e il Consiglio, in modo da sviluppare una consapevolezza su cosa significhi far parte di una comunità.

Alla giornata prenderanno parte gli studenti del IV e V Anno dell’Istituto che animeranno il dibattito con la partecipazione attiva.

Durante l’incontro l’attenzione dei giovani si concentrerà sulle modalità di creazione di un Curriculum Vitae e sull’utilità dello stesso quale mezzo di candidatura. I ragazzi saranno indirizzati singolarmente, grazie all’utilizzo individuale dei computer presenti nell’aula informatica, alla compilazione del CV Europass on line e in formato word scaricabile e modificabile.

Sono previsti momenti di conversazione e di confronto per stimolare la curiosità e dare la possibilità agli studenti di esprimere le proprie opinioni e fare le giuste valutazioni per il loro avvenire a livello europeo.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *