Ue - Cittadini

Riunioni dell’Eurogruppo e dell’ECOFIN

Sharing is caring!

eurogruppo_mf.250

 

Il Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis e il Commissario Paolo Gentiloni rappresenteranno la Commissione alle riunioni di questa settimana (17 e 18 febbraio) dell’Eurogruppo e del Consiglio “Economia e Finanza” (ECOFIN).

Alla riunione dell’Eurogruppo che inizia oggi la Commissione presenterà le sue priorità relative all’Unione economica e monetaria, le previsioni economiche d’inverno 2020 e i risultati principali della 12a missione di sorveglianza post-programma in Irlanda. La Commissione presenterà altresì il riesame dell’efficacia del quadro di sorveglianza economica, che sarà discusso anche durante la riunione dell’ECOFIN. L’Eurogruppo discuterà del progetto di raccomandazione sulla politica economica della zona euro, che domani sarà sottoposto all’ECOFIN per approvazione. Procederà anche a uno scambio di vedute sul cuneo fiscale, in particolare sullo spostamento della tassazione dal lavoro ad altre forme di imposizione fiscale.

L’Eurogruppo continuerà in formato inclusivo per dar seguito al vertice euro dello scorso dicembre sull’ulteriore rafforzamento dell’Unione economica e monetaria. Il dibattito verterà sulla relazione relativa a un possibile accordo intergovernativo sullo strumento di bilancio per la convergenza e la competitività. A conclusione della riunione è prevista una conferenza stampa del Commissario Gentiloni.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *