Ue - Cittadini

Il commissario Hogan annuncia un nuovo pacchetto sulla trasparenza

Sharing is caring!

Hogan

Il commissario per il Commercio Phil Hogan ha annunciato oggi l’intenzione di intensificare ulteriormente gli impegni in materia di trasparenza della Commissione europea, tra l’altro riferendo sistematicamente in merito alle attività di tutti i comitati istituiti nel quadro degli accordi commerciali dell’UE.

Rivolgendosi ai rappresentanti della società civile a Bruxelles, il commissario Hogan ha affermato: “L’UE è già l’autorità pubblica più trasparente al mondo per quanto riguarda la politica commerciale, ma desideriamo fare ancora di più. Per questo motivo sono orgoglioso di annunciare una nuova serie di impegni per intensificare i nostri sforzi in materia di trasparenza. I nuovi impegni ci consentiranno di rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader mondiale per la definizione di una politica commerciale trasparente ed inclusiva.”

Il nuovo pacchetto di misure per la trasparenza comprende anche la pubblicazione di una

  • decisione della Commissione che autorizza gli Stati membri a condurre negoziati bilaterali in materia di investimenti,
  • dei resoconti sommari delle riunioni del comitato per gli strumenti di difesa commerciale contenenti informazioni commerciali non sensibili e
  • di raccomandazioni della Commissione per le direttive di negoziato, non solo per gli accordi commerciali preferenziali, come già avviene, ma anche per quelli non preferenziali. Il commissario Hogan ha inoltre confermato che l’iniziativa della Commissione di pubblicare i documenti divulgati a norma del regolamento sull’accesso ai documenti si applicherà anche ai documenti attinenti al commercio.

Gli impegni che fanno parte del pacchetto sulla trasparenza entreranno in vigore e saranno applicati ai documenti pertinenti a partire da oggi.

Contesto

Le misure annunciate oggi si basano sull’approccio trasparente e proattivo alla politica commerciale già perseguito dalla Commissione europea. In tutte le fasi dei negoziati commerciali la Commissione pubblica sistematicamente informazioni riguardanti, tra l’altro: proposte della Commissione al Consiglio relative a progetti di direttive di negoziato per accordi commerciali preferenziali; rapporti sui cicli di negoziato, proposte iniziali di negoziato dell’UE, valutazioni d’impatto per la sostenibilità e il testo negoziato, non appena esiste in una versione consolidata concordata.

La Commissione europea si rivolge inoltre attivamente alle parti interessate affinché ricevano un contributo concreto e sostanziale per conseguire una politica commerciale dell’UE fondata su elementi fattuali in tutte le fasi. Prima di avviare un’iniziativa politica, la Commissione svolge consultazioni pubbliche, dialoghi con la società civile e attività di sensibilizzazione durante i negoziati e collabora con le parti interessate nella fase di attuazione degli accordi commerciali attraverso organi consultivi della società civile.

Per ulteriori informazioni

Discorso del commissario Hogan

Un’azione trasparente

Dialogo con la società civile

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *