Ue - Ambiente

Dialogo sul clima di Petersberg: l’UE mantiene la leadership mondiale e sostiene una ripresa verde

Sharing is caring!

frans timmermans

 

 

 

Ieri Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, ha partecipato al dialogo sul clima di Petersberg insieme a Ministri e rappresentanti della società civile di tutto il mondo.

 

 

 

Nel suo discorso di apertura, il Vicepresidente Timmermans ha dichiarato: “Dobbiamo adoperarci tutti per uscire dalla crisi da coronavirus e possiamo abbinare la ripresa alla necessità di passare a un’economia verde. Abbiamo un’enorme opportunità. Nell’UE consideriamo il Green Deal come la nostra strategia di crescita. Servono risultati immediati e bisogna identificare i settori dell’economia che potrebbero passare rapidamente a una situazione sostenibile e al tempo stesso creare occupazione e crescita. Pensiamo all’edilizia, ai trasporti e al settore dell’energia. Siamo impazienti di lavorare a questi piani con i nostri partner internazionali.

La riunione annuale, copresieduta quest’anno dalla Germania e dal Regno Unito, si è svolta per la prima volta in videoconferenza. Il dibattito si è focalizzato sulla necessità mondiale di una ripresa economica rispettosa del pianeta, che affronti la sfida collettiva di rilanciare le economie e le società, mettendo al centro l’azione per il clima e l’aumento della resilienza. Il testo integrale dell’intervento del Vicepresidente Timmermans è disponibile qui.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *