Ue - Ambiente

Relazione dell’Agenzia internazionale dell’energia sulle politiche energetiche dell’UE

Sharing is caring!

simboli energia pulita

 

 

 

In un evento online organizzato congiuntamente dalla Commissione europea e dall’Agenzia internazionale dell’energia (AIE), il direttore esecutivo dell’agenzia Fatih Birol presenterà l’esame approfondito delle politiche energetiche dell’UE condotto dell’AIE e la Commissaria per l’Energia Kadri Simson illustrerà i piani dell’UE per la ripresa.

 

 

Dai risultati dell’analisi, pubblicati oggi, emerge che l’UE è sulla buona strada per un futuro energetico più pulito e resiliente e continua a svolgere un ruolo guida a livello mondiale per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

La Commissaria Simson ha dichiarato: “L’esame approfondito della politica energetica dell’UE da parte dell’AIE giunge in un momento cruciale in cui discutiamo delle priorità di investimento per la ripresa economica e del futuro bilancio dell’UE. La relazione sostiene il fermo impegno della Commissione a favore di una ripresa verde, che è al centro del suo piano per la ripresa del valore di 750 miliardi di EUR, denominato Next Generation EU. Continueremo a lavorare in stretta collaborazione con l’AIE nel progettare le politiche europee volte a trasformare il nostro settore energetico e al tempo stesso ad offrire occupazione, crescita e una migliore qualità della vita.”

La relazione riconosce il grande potenziale del nuovo piano per la ripresa della Commissione per stimolare la crescita economica, creare nuovi posti di lavoro e sostenere la transizione verso l’energia pulita. È possibile seguire l’evento dell’AIE online dalle ore 17:00. Il testo integrale dell’esame approfondito è disponibile qui. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della DG Energia e il discorso della Commissaria Simson sarà disponibile qui dopo le 17:30.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *