Ue - Cittadini

Riunioni dell’Eurogruppo e del Consiglio “Economia e finanza” (ECOFIN), 11-12 settembre 2020

Sharing is caring!

ecofin

Il Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis, il Commissario Paolo Gentiloni e il Commissario Johannes Hahn rappresenteranno la Commissione alle riunioni dell’Eurogruppo e del Consiglio “Economia e finanza” (ECOFIN) che si terranno venerdì e sabato a Berlino.

L’Eurogruppo procederà a uno scambio di opinioni sulla situazione economica nella zona euro, con particolare riferimento all’orientamento di bilancio 2021. Terrà inoltre una discussione tematica su come agevolare l’introduzione delle riforme, massimizzarne l’impatto e garantire un impiego efficiente delle risorse pubbliche nel contesto della ripresa. Successivamente, in formato inclusivo, l’Eurogruppo farà il punto sui lavori in corso sull’Unione bancaria. Il Commissario Gentiloni rappresenterà la Commissione alla conferenza stampa convocata a conclusione della riunione, che sarà trasmessa in diretta streaming qui.

All’inizio della riunione informale del Consiglio “Economia e finanza” (ECOFIN), i Ministri parteciperanno a una sessione di lavoro su come attuare la ripresa in Europa, in cui faranno il punto sulle misure prese e discuteranno la strada da seguire. Seguirà una sessione, cui parteciperà il Commissario Hahn, sulle risorse proprie dell’UE e su come lavorare a un’architettura di bilancio adeguata allo scopo nel 21° secolo.

Sabato i Ministri discuteranno delle prossime tappe verso una tassazione equa ed efficace e, in una sessione separata, procederanno a uno scambio di opinioni sui diversi aspetti dei cambiamenti della concorrenza in tempi di megadati e sulle conseguenze per l’economia, la società e i responsabili politici nell’era digitale. Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis rappresenterà la Commissione alla conferenza stampa che seguirà la riunione e che sarà trasmessa in diretta streaming qui.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *