Attività

Politiche di Coesione e Inclusione Sociale: quanto ne sai?

Sharing is caring!

L’Unione Europea opera costantemente per ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle sue regioni e per rafforzarne la coesione economica, sociale e territoriale ma la cittadinanza spesso ignora gli strumenti politici e finanziari di cui l’Unione dispone e la loro efficacia.

Per colmare questa mancanza e raccogliere le riflessioni dei cittadini il Centro Europe Direct Majella organizza l’incontro online “Politiche di Coesione e Inclusione Sociale: quanto ne sai?” che si svolgerà il 5 Novembre sulla piattaforma Cisco Webex alle ore 15:30.

Nel corso dell’evento, moderato dalla dott.ssa Gabriella Spina, i partecipanti avranno l’occasione di comprendere il funzionamento delle Politiche Europee di Coesione, le principali politiche di investimento dell’UE indirizzate alle regioni e alle città per promuoverne la crescita economica, l’occupazione, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione ambientale.

Nell’ambito dell’attuale emergenza, anche le componenti scientifiche e gli organi di governo del territorio rurale cercano di dare il loro contributo a una migliore comprensione del fenomeno e a una risposta concreta, comune riguardo le soluzioni da adottare per la ripresa dopo la emergenza. È necessario nell’attuale fase realizzare delle strategie che facilitano l’utilizzo dei fondi e assicurare la difesa commerciale delle imprese che hanno già intrapreso un percorso per proteggere e promuovere i prodotti Made in Italy.

L’incontro prevederà l’intervento del dott. Carmine Cipollone, Responsabile del Servizio Autorità di Gestione Unica FESR – FSE, e continuerà con l’approfondimento tecnico a cura di Mauro Cappello, esperto in Fondi strutturali europei e professore presso l’Università della Tuscia e presso l’Università Roma Tre.

Per saperne di più sul ruolo dei cittadini all’interno delle Politiche di Coesione, sulle possibilità di crescita di cui le zone come la nostra possono beneficiare grazie agli investimenti europei e sulle iniziative pilota che si sono già distinte per la loro efficacia, gli utenti del Centro EDIC Majella, le associazioni di categoria e tutta la cittadinanza sono invitati a prender parte all’evento e a parteciparvi attivamente accedendo al seguente link:

Link d’accesso:

https://europedirectmajella.my.webex.com/europedirectmajella.my-it/j.php?MTID=mf0379b3ac1b33087adb90acb46bcda79

Password:

Coesione26

Per ulteriori informazioni: info@europedirectmajella.it

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *