Oggi la Commissione ha annunciato i vincitori del concorso europeo per l’innovazione sociale 2020, aperto a tutti i paesi dell’UE e ai paesi associati a Orizzonte 2020, che premia le soluzioni innovative per affrontare i problemi della società.
I tre progetti che hanno vinto la sfida di quest’anno di “ripensare la moda” riceveranno un premio di 50 000 EUR ciascuno. I vincitori sono: resortecs®, una start-up belga che contribuisce a semplificare il processo di riutilizzo e riciclaggio dei tessuti; Snake, una piattaforma digitale croata che consente agli utenti di indossare i capi in realtà aumentata; e WhyWeCraft: Cultural Sustainability in Fashion (WhyWeCraft: sostenibilità culturale nella moda), un meccanismo di sostegno giuridico rumeno per artigiani e designer.
Ogni anno la giuria assegna anche il premio “Impatto” a uno dei partecipanti che aveva raggiunto la semifinale l’anno prima, sulla base dei risultati ottenuti dal progetto nei dodici mesi precedenti. Il vincitore 2020 è Empower, un’impresa che ha adottato una nuova tecnologia per favorire l’economia circolare tramite il conferimento e la raccolta dei rifiuti di plastica in cambio di una ricompensa. Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili qui.