Attività

“Politiche di Coesione e Inclusione Sociale: quanto ne sai?”: resoconto del secondo web meeting sulla Politica di Coesione

Sharing is caring!

Nel pomeriggio del 26 Novembre alle ore 15:30 il Centro Europe Direct Majella ha organizzato il secondo evento online dedicato alla Politica di Coesione dell’Unione, rinnovando così l’appuntamento con la cittadinanza e gli utenti del Centro per discutere sul funzionamento e l’utilizzo dei Fondi Europei.

L’incontro moderato dalla dott.ssa Gabriella Spina, ha visto l’importante sostegno e partecipazione del dott. Cipollone, dirigente del Servizio Autorità di Gestione Unica FESR-FSE presso la Regione Abruzzo, il quale ha illustrato i progressi nell’ambito delle politiche di coesione e dei finanziamenti europei e ha evidenziato i molteplici benefici della cooperazione tra Europa ed enti territoriali.

Ricco di riflessioni e approfondimenti tecnici è stato l’intervento del professor Mauro Cappello, esperto in Fondi strutturali europei e professore presso l’Università della Tuscia e l’Università Roma Tre, che ha esposto in maniera chiara il funzionamento della politica di coesione e dei sui strumenti finanziari, offrendo ai partecipanti un quadro completo della programmazione 2021-2027, posta a confronto con la precedente 2014-2020.

Tante le domande inviate in chat dai partecipanti che si sono sentiti direttamente coinvolti dall’argomento trattato, come dimostrato dalle tante curiosità sollevate in merito alle opportunità di tirocinio presso la Regione o di concrete opportunità di finanziamento per gli enti privati.

Ricorrente il tema della formazione in materia di finanziamenti europei nella quale il prof.re Cappello invita le istituzioni a investire maggiormente, mentre il dott. Cipollone ne ha confermato la necessità e le svariate opportunità di lavoro che questa può creare.

La dott.ssa Spina, ricordando il ruolo attivo del Centro EDIC Majella in merito alla formazione della cittadinanza al livello locale, ha tratto le conclusioni ringraziando gli ospiti e tutti i partecipanti, compreso gli utenti che hanno seguito l’incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook.

Lo staff dello Europe Direct Majella, entusiasta dell’ottimo risultato, vi da appuntamento al prossimo evento, digitale o in presenza, ricordandovi che l’Unione fa la forza!

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *