Ue - Giovani

Premio Altiero Spinelli per attività di sensibilizzazione: annunciati i vincitori

Sharing is caring!

Premio Spinelli 2019

La Commissione europea ha annunciato i 16 vincitori dell’edizione 2019 del premio Altiero Spinelli per le attività di sensibilizzazione, dedicato a migliorare la comprensione dell’UE da parte dei cittadini e ad aiutarli a sviluppare un senso di identità europea.

I 16 progetti vincitori, volti a raggiungere i cittadini e comunicare loro l’”Europa” e svoltisi in 9 Stati membri, ricevono ciascuno un premio di 25 000 €. Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha aggiunto: “È fondamentale che i nostri giovani possano comprendere e sperimentare il ricco mosaico europeo conoscendone la storia, la cultura e i valori fondanti. Si tratta di trasmettere fatti e conoscenze basate su dati concreti in merito a ciò che l’Unione Europe fa e rappresenta, in modo che i cittadini possano sviluppare opinioni fondate. Si tratta altresì di vivere l’Europa grazie a programmi quali Erasmus+, il Corpo europeo di solidarietà, DiscoverEU e il futuro programma Jean Monnet, che comprenderà anche le scuole.

In questo terzo e ultimo anno un gruppo di valutatori indipendenti, istituito dalla Commissione, ha selezionato i vincitori tra 150 candidature. All’inizio del 2021 si terrà una cerimonia di premiazione virtuale. La Commissione attua l’iniziativa su richiesta del Parlamento europeo, che finanzia il premio. Le informazioni sui vincitori sono disponibili qui.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *