Ue - Giovani

Il terzo vertice europeo sull’istruzione affronta la trasformazione dell’istruzione digitale

Sharing is caring!

bambino al computer

Domani, 10 dicembre, la Commissione europea ospiterà il terzo vertice europeo sull’istruzione, che quest’anno si terrà online e al quale parteciperanno la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen; il Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo Margaritis Schinas; il Commissario per l’Occupazione e i diritti sociali Nicolas Schmit; e la Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani Mariya Gabriel.

Il Vicepresidente Schinas ha dichiarato: “L’Europa punta su società eque, verdi, digitali e inclusive. Lo spazio europeo dell’istruzione offre iniziative concrete per realizzare insieme questa ambizione comune. Le università europee, le accademie degli insegnanti Erasmus, i centri di eccellenza professionale e la mobilità Erasmus sono esempi emblematici del nostro stile di vita europeo“.

La Commissaria Gabriel ha aggiunto: “Sarò felice di ascoltare domani il punto di vista di così tante persone del settore dell’istruzione con le quali ci apprestiamo a realizzare uno spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 e ad attuare il piano d’azione per l’istruzione digitale. Al vertice coglierò l’occasione per avviare un processo di consultazione sulla trasformazione dell’istruzione superiore e annuncerò un altro risultato importante del programma dello spazio europeo dell’istruzione: la coalizione “Istruzione per il clima”, che svilupperemo nel corso del 2021.

I Ministri dell’Istruzione dell’UE, professionisti e rappresentanti dell’istruzione di tutta Europa discuteranno delle sfide e delle opportunità della trasformazione digitale dei sistemi di istruzione europei nel contesto della ripresa dalla crisi del coronavirus e non solo. Si scambieranno inoltre esperienze e migliori pratiche di mitigazione degli effetti della pandemia sull’offerta di istruzione e formazione e commenteranno il progetto della Commissione di istituire uno spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 e l’attuazione del piano d’azione per l’istruzione digitale. Il vertice sarà trasmesso in streaming e i link sono disponibili nella pagina dedicata.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *