Domani, 10 dicembre, la Commissione europea ospiterà il terzo vertice europeo sull’istruzione, che quest’anno si terrà online e al quale parteciperanno la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen; il Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo Margaritis Schinas; il Commissario per l’Occupazione e i diritti sociali Nicolas Schmit; e la Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani Mariya Gabriel.
Il Vicepresidente Schinas ha dichiarato: “L’Europa punta su società eque, verdi, digitali e inclusive. Lo spazio europeo dell’istruzione offre iniziative concrete per realizzare insieme questa ambizione comune. Le università europee, le accademie degli insegnanti Erasmus, i centri di eccellenza professionale e la mobilità Erasmus sono esempi emblematici del nostro stile di vita europeo“.
La Commissaria Gabriel ha aggiunto: “Sarò felice di ascoltare domani il punto di vista di così tante persone del settore dell’istruzione con le quali ci apprestiamo a realizzare uno spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 e ad attuare il piano d’azione per l’istruzione digitale. Al vertice coglierò l’occasione per avviare un processo di consultazione sulla trasformazione dell’istruzione superiore e annuncerò un altro risultato importante del programma dello spazio europeo dell’istruzione: la coalizione “Istruzione per il clima”, che svilupperemo nel corso del 2021.”
I Ministri dell’Istruzione dell’UE, professionisti e rappresentanti dell’istruzione di tutta Europa discuteranno delle sfide e delle opportunità della trasformazione digitale dei sistemi di istruzione europei nel contesto della ripresa dalla crisi del coronavirus e non solo. Si scambieranno inoltre esperienze e migliori pratiche di mitigazione degli effetti della pandemia sull’offerta di istruzione e formazione e commenteranno il progetto della Commissione di istituire uno spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 e l’attuazione del piano d’azione per l’istruzione digitale. Il vertice sarà trasmesso in streaming e i link sono disponibili nella pagina dedicata.