Attività

Verso la Conferenza sul Futuro dell’Europa: La risposta al coronavirus e la protezione della salute europea nel futuro #NextGenerationEU

Sharing is caring!

L'immagine può contenere: il seguente testo "#NextGenerationEU Intervengono Carlo CarloCorazza Commissione Europea Parlamento europeo Roberto Santaniello Commissione Federico Fabbrini Institute Duv Verso la < Conferenza sul Futuro dell 'Europa > Larisposta al protezione della salute europea Direttore Brexit Nicola Verola Vice azione 28 Gennaio 2021 10:30 Piattaforma Cisco Webex Roberto Santangelo Vicepresidente Consigli Regionale Regione Abruzzo Riccardo Testa Modera Gabriella Spina Responsabi Potdecale Antonio Santacroce AssoazioneLINAE Libera Majella gentiam Guido Macchiarelli Direttore Dipartimento Pubblica Universitade L'Aquila europe direct Maiella Medicina Clinica Sanità"

Lo Europe Direct Maiella, ufficio di informazione della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, ha organizzato un evento online per dialogare con i partecipanti su una tematica estremamente attuale: quella del Futuro dell’Europa. L’evento si svolgerà il 28 gennaio sulla piattaforma Cisco Webex Meeting alle ore 10:30.

La Conferenza sul Futuro dell’Europa è un’iniziativa presentata alla vigilia di Natale 2019 dalla neo-eletta Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e sostenuta dal Presidente francese Macron e dalla Cancelliera Merkel. Si tratta di una iniziativa che punta alla revisione e alla riforma delle politiche e dei trattati europei. L’iniziativa, inizialmente prevista per il primo semestre 2020, è stata purtroppo rimandata a causa della grande crisi sanitaria causata dal Coronavirus.

Tuttavia, alla luce delle difficoltà causate dal Covid-19 che l’Unione Europea sta affrontando ogni giorno con grande tenacia, è ben evidente quanto questo progetto sia necessario, indispensabile e urgente. La domanda che molti cittadini si pongono in questo momento storico è: verso quale futuro l’Europa si sta avviando?

Come primo passo verso la Conferenza sul Futuro dell’Europa, nel giorno del 17 dicembre 2020, la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e la Cancelliera Angela Merkel hanno firmato un documento comune sulle priorità legislative per il 2021 e delle conclusioni comuni sugli obiettivi e le priorità politiche per il periodo 2020-2024. Nel concreto, entrambi i documenti attestano l’impegno delle tre istituzioni nel realizzare proposte per la ripresa europea dalla pandemia di Covid-19, e un’agenda politica e legislativa ambiziosa, forte per il rilancio fino al 2024, cogliendo le opportunità offerte dalle transizioni climatica e digitale. Tra le priorità troviamo iniziative come quelle del Green Deal Europeo, di plasmare il decennio digitale europeo, di realizzare un’economia al servizio delle persone, di rendere l’Europa più forte nel mondo, di promuovere un’Europa libera e sicura, di proteggere e rafforzare la nostra democrazia e difendere i nostri valori comuni europei.

Punto centrale dell’incontro online sarà quello di rilanciare il dialogo dell’Unione europea con i suoi cittadini. Le Istituzioni si impegnano a sviluppare tale dialogo, in modo da dare maggiore voce in capitolo sul futuro. Un elemento necessario per un’Europa compatta, forte e fruttuosa ed anche un’assicurazione possibile per le future generazioni.

L’evento prevederà i seguenti interventi: Carlo Corazza – Parlamento Europeo in Italia – Capo Ufficio in Italia, Roma, Roberto Santaniello – Commissione Europea Rappresentanza in Italia, Federico Fabbrini – Professore Ordinario di Diritto UE e Direttore del Brexit Institute Dublin City University, Nicola Verola – Vice Direttore Generale per l’Europa e Direttore Centrale per Integrazione Europea presso Ministero degli Affari Esteri, Roberto Santangelo – Vicepresidente del Consiglio Regionale – Regione Abruzzo, Guido Macchiarelli – Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sanità Pubblica – Università de L’Aquila, Riccardo Testa – Presidente Europa per l’Italia e Antonio Santacroce – Associazione LINAE. Modera l’incontro Gabriella Spina, responsabile dello Europe Direct Maiella.

Link per partecipare: https://europedirectmajella.my.webex.com/europedirectmajella.my-it/j.php?MTID=m79ef339116cef53a0bcb2abde0d0b182

Password: FuturoUE

Nessuna descrizione della foto disponibile.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *