Ue - Ambiente

BlueInvest Day 2021 annuncia nuovi fondi per l’economia degli oceani

Sharing is caring!

mare

Il Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, partecipa oggi alla conferenza BlueInvest Day 2021, organizzata congiuntamente dalla Commissione europea e dal Fondo europeo per gli investimenti, alla quale sono iscritti partecipanti di 67 paesi, compresi tutti gli Stati membri dell’UE.

La conferenza BlueInvest Day 2021 riunisce innovatori, imprenditori, investitori nell’economia blu, rappresentanti di alto livello delle pubbliche amministrazioni e del settore pubblico, con l’obiettivo di generare opportunità concrete per le imprese del settore marittimo.

Il Commissario Sinkevičius ha dichiarato: “Con BlueInvest, la Commissione e il Fondo europeo per gli investimenti dispongono di un potente strumento per promuovere l’economia blu quale pietra angolare del Green Deal europeo. Invitiamo le piccole e medie imprese e le start-up innovative a trarre vantaggio dai fondi e ad aiutarci a realizzare per l’Europa un futuro sostenibile e neutro in termini di emissioni di carbonio.”

L’iniziativa pilota BlueInvest, gestita dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e resa possibile dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, fornisce finanziamenti a fondi sottostanti che sostengono l’economia blu innovativa. Tali investimenti, che mobiliteranno in totale circa 300 milioni di € di finanziamenti azionari, sosterranno le start-up che sviluppano prodotti, materiali e servizi innovativi che possono contribuire a migliorare la conservazione degli oceani e la sostenibilità dell’economia blu.

L’economia blu può svolgere un ruolo importante nella transizione a un’economia neutra in termini di emissioni di carbonio entro il 2050, una delle ambizioni annunciate nel Green Deal europeo. Il programma è sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), pilastro finanziario del piano di investimenti per l’Europa.

Oggi al BlueInvest Day due nuovi fondi riceveranno finanziamenti nell’ambito dell’iniziativa BlueInvest. Tre ulteriori investimenti in fondi specializzati dell’economia blu, sostenuti da BlueInvest e InnovFin Equity nell’ambito del finanziamento del programma Orizzonte 2020, sono stati approvati e dovrebbero concretizzarsi nel corso del 2021.

Il Fondo europeo per gli investimenti ha mobilitato 45 dei 75 milioni di € dell’iniziativa pilota BlueInvest, da quando questa è stata avviata l’anno scorso. La Commissione presenterà nel corso dell’anno la sua strategia per l’economia blu, che delineerà misure per un’economia che sfrutti il potenziale degli oceani. Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *