Ue - Ambiente

Dal produttore al consumatore: pressione della Commissione a favore di imprese alimentari e pratiche commerciali responsabili

Sharing is caring!

farm to fork

Oggi la Commissione ha avviato discussioni con le parti interessate sull’elaborazione di un codice di condotta per pratiche commerciali e di marketing responsabili in occasione di un evento virtuale al quale hanno partecipato il Vicepresidente esecutivo Timmermans e la Commissaria Kyriakides.

Il codice mira a delineare un percorso per il ruolo collettivo degli attori della filiera alimentare nella transizione a un sistema alimentare dell’UE più sostenibile, al fine di rendere più facile per i consumatori scegliere un’alimentazione sana e sostenibile.

Il codice, che dovrebbe essere pronto per la firma delle parti interessate nel giugno 2021, comprenderà tutti i principali aspetti della sostenibilità dei sistemi alimentari (economici, sociali e ambientali) e rispecchierà gli obiettivi e le ambizioni della strategia “Dal produttore al consumatore” e del Green Deal europeo. La strategia “Dal produttore al consumatore” ha chiamato gli attori della catena che va dalla produzione al consumo, compresi i trasformatori alimentari, gli operatori del settore alberghiero/dei servizi di ristorazione e i dettaglianti, a indicare la via per aumentare la disponibilità e l’accessibilità economica di scelte alimentari sane e sostenibili. L’evento di oggi costituisce un elemento fondamentale nel cammino verso il conseguimento degli ambiziosi e importanti obiettivi della strategia.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *