Attività

Resoconto del web meeting “T.R.U.E – Consapevolezza e riconoscimento dell’Aglio Rosso di Sulmona come prodotto agricolo dell’UE”

Sharing is caring!

Si è concluso questa mattina l’evento dal titolo “T.R.U.E – Consapevolezza e riconoscimento dell’Aglio Rosso di Sulmona come prodotto agricolo dell’UE”, promosso dallo Europe Direct Maiella, ufficio d’informazione della Commissione europea.

L’evento, in modalità online sulla Piattaforma Cisco Webex Meet (riprodotto in diretta Facebook sulla nostra pagina) e moderato da Gabriella Spina, Responsabile dello Europe Direct Maiella, ha visto la partecipazione di personalità locali e regionali le quali hanno dedicato il loro tempo nel ribadire l’importanza dell’aglio rosso di Sulmona per il territorio e presentare proposte per la certificazione dello stesso come prodotto DOP.

L’incontro ha visto per primo l’intervento di Roberto Santangelo, Vicepresidente del Consiglio Regionale (Regione Abruzzo), il quale ha ricordato quanto le attività dello Europe Direct Maiella siano stimolo di interessanti riflessioni e ha confermato che investire su un prodotto tipico come l’aglio è un’opera collegata al territorio e che necessita di un disciplinare dettagliato per disegnare le sue caratteristiche al fine dell’ottenimento del marchio DOP.

A causa di altri impegni istituzionali il dott. Felice Assenza non ha potuto partecipare all’incontro in prima persona ma è stato sostituito dal dott. Paolo Tolomei il quale ha espresso opinioni e risposto alle domande poste in merito agli aspetti che possono contrapporsi od ostacolare un iter di iscrizione nel registro delle varietà produttive e se essa può compromettere la richiesta per la certificazione DOP.

Sono state recepite riflessioni anche da parte di  personalità come Stefano Fabrizi, Presidente di Confagricoltura L’Aquila, e Stefania Baldassarre, Presidente del Consorzio dell’Aglio Rosso di Sulmona, che hanno incoraggiato il confronto esprimendo sensibilità sulle tematiche affrontate.

A chiudere l’incontro è stato Domenico Santacroce, rinomato chef del territorio, che, con il suo intervento, ha mostrato ai partecipanti le qualità nutritive dell’aglio rosso e il suo giusto uso in cucina preparando in diretta una gustosa ricetta.

L’evento di per sé, come percepito durante il dibattito, è stato un’occasione di riscoperta del nostro territorio, dei suoi valori, delle sue tradizioni e delle nostre identità.

Infine la dott.ssa Gabriella Spina ha ringraziato calorosamente tutti coloro che hanno preso parte all’evento, ha confermato la disponibilità di collaborazione dello Europe Direct Maiella nel mettere in connessione le istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee e ha, inoltre, dato piena disponibilità ad organizzare un secondo evento per l’aglio rosso di Sulmona.

Lo staff dello Europe Direct Maiella, orgoglioso dell’ottimo lavoro svolto, vi da appuntamento al prossimo evento, digitale o, si spera, in presenza.

Continuate a seguirci sui nostri social (Facebook, Instagram, Twitter) oppure fissate un appuntamento con il nostro team presso il Front Office presente alla Rotonda S. Francesco di Sulmona, scrivendo all’indirizzo: info@europedirectmajella.it

 

 

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *