Ue - Ambiente

Strategia “Dal produttore al consumatore”: la Commissione avvia una consultazione sul futuro piano per garantire l’approvvigionamento e la sicurezza alimentari in tempi di crisi

Sharing is caring!

farm to fork

La Commissione ha avviato oggi una consultazione su un piano di emergenza per garantire l’approvvigionamento e la sicurezza alimentari in tutta l’UE in tempi di crisi, come annunciato nella strategia “Dal produttore al consumatore”.

Scopo della consultazione è raccogliere osservazioni sulla forma, la natura e la portata del piano. Una serie di attori coinvolti nella filiera alimentare, quali i produttori, i trasformatori, i distributori o gli operatori dei trasporti, nonché i consumatori, la società civile e le autorità nazionali, sono invitati a esprimere il loro parere per un periodo di 8 settimane, dal 1º marzo al 26 aprile 2021.

Come indicato nella strategia “Dal produttore al consumatore”, la Commissione intende rafforzare il coordinamento della risposta europea alle crisi che interessano il sistema alimentare dell’UE e garantire la sicurezza alimentare. A tal fine, il piano di emergenza comprenderà una serie di procedure da seguire in tempi di crisi e l’istituzione di un meccanismo di risposta alle crisi alimentari coordinato dalla Commissione, che coinvolga gli Stati membri ed eventualmente vari settori, quali l’agricoltura, la pesca, i trasporti e la salute. Il meccanismo assumerà la forma di un forum permanente per coordinare le azioni, scambiare le migliori pratiche e valutare minacce e rischi. In linea con la strategia “Dal produttore al consumatore” del Green Deal europeo e con i suoi obiettivi, il piano dovrebbe perseguire una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale per un sistema alimentare europeo resiliente.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *