Attività

Resoconto dell’evento online “Recovery Fund: sfide e opportunità”

Sharing is caring!

Si è da poco concluso l’evento online “Recovery Fund: sfide e opportunità” trasmesso stamattina in diretta Facebook sulla pagina dello Europe Direct Maiella.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "rope 阿 Gabriella Spina Europe Direct Maiella"

Tanti i partecipanti che hanno espresso il loro interesse per l’incontro organizzata dal nostro ufficio, il quale ha raccolto numerose visualizzazioni a dimostrazione dell’importanza che questa tematica rappresenta attualmente per tutti i cittadini.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone

Grazie agli interventi dei relatori, Germano De Sanctis, Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, e Mauro Cappello, docente Master AIGEP dell’Università degli Studi della Tuscia, con i quali ha dialogato Gabriella Spina, responsabile dello Europe Direct Maiella, i partecipanti hanno avuto l’occasione di chiarire tutti i loro dubbi circa un argomento tanto attuale quanto complesso per i suoi numerosi tecnicismi: il “Recovery Fund” o meglio lo strumento cardine del piano NextGeneration EU, il pacchetto di aiuti economici mobilitati dall’Unione Europea per far fronte alla crisi economica e sanitaria scatenata dalla pandemia Covid-19.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e occhiali

All’introduzione di Gabriella Spina è seguito l’intervento di Germano De Sanctis che ha illustrato i caratteri gestionali del Recovery Fund, o più correttamente del Recovery and Resilience Facility, chiarendo il ruolo delle Regioni in materia e specificando le sfide che la Regione Abruzzo, in particolare, si troverà ad affrontare a seguito della mobilitazione dei nuovi finanziamenti europei: digitalizzazione, snellimento della burocrazia ecc.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e il seguente testo "Mauro Cappello Universita della tuscia Gabriella pina Europe Direct Maiella"

In seguito, per la parte più tecnica dell’incontro è intervenuto il Prof. Mauro Cappello, il quale ha offerto al pubblico una panoramica dettagliata sul Recovery Plan presentando delle diapositive con le quali ha espresso osservazioni e considerazioni circa il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Inoltre ha avuto modo di chiarire le definizioni riguardo le varie e numerose terminologie utilizzate oggi.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Infine, la dott.ssa Gabriella Spina ha ringraziato i relatori e i partecipanti per aver reso questa mattinata un evento ricco di spunti, contenuti e riflessioni. Ricordiamo, inoltre, a tutti i nostri utenti che hanno la possibilità di rivedere il video integrale dell’evento secondo le seguenti modalità:

Lo staff dello Europe Direct Maiella, soddisfatto del risultato ottenuto stamattina, da a tutti appuntamento al prossimo evento!

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "europe direct Maiella VI ASPETTIAMO AL PROSSIMO EVENTO!"

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *