Ue - Cittadini

Anno europeo delle ferrovie 2021: in partenza il “Connecting Europe Express”

Sharing is caring!

anno europeo delle ferrovie

L’iniziativa “Connecting Europe Express”, una delle più visibili tra quelle previste nel quadro dell’Anno europeo delle ferrovie 2021, è stata presentata oggi durante la conferenza ufficiale di avvio dell’Anno europeo delle ferrovie, organizzata in collaborazione con la presidenza portoghese del Consiglio dell’UE.

L’evento si svolge alla vigilia di una riunione informale dei ministri dei trasporti dell’UE incentrata sui diversi modi per accelerare il trasferimento modale verso la ferrovia. A partire dall’inizio di settembre, facendo tappa nella maggior parte delle capitali europee, il “Connecting Europe Express” promuoverà i numerosi vantaggi del trasporto ferroviario —per i passeggeri, per il trasporto delle merci e per l’ambiente.

Il progetto punta anche ad attirare l’attenzione sull’importanza dei finanziamenti per le infrastrutture sostenibili come le ferrovie e sul sostegno dell’UE a tali investimenti, anche attraverso il meccanismo per collegare l’Europa. L’iniziativa nasce dall’eccellente cooperazione tra operatori ferroviari europei e gestori dell’infrastruttura ferroviaria. Adina Vălean, Commissaria per i Trasporti, ha dichiarato: “Il Connecting Europe Express simboleggia la forza unificatrice delle ferrovie in Europa, che da secoli collegano città e regioni di tutto il continente, e rappresenta un’opportunità per unire le forze del settore ferroviario in generale, delle organizzazioni della società civile degli enti locali e regionali, oltre che di altri soggetti, al fine di promuovere il trasporto ferroviario come servizio di mobilità transeuropea sostenibile e intelligente.”

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *