Attività

T.R.U.E.: Giustizia e diritti fondamentali per un’Europa che dà forza e difende

Sharing is caring!

Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Tante Realtà in un’Unica Europa – T.R.U.E.”, promosso dal Centro Europe Direct Majella, avrà luogo il giorno 17 dicembre 2018, presso la Sala Conferenze del Comune di Pettorano sul Gizio, in Piazza Zannelli, 1 a partire dalle ore 11:00 (registrazione dei partecipanti prevista alle ore 10:45).

L’iniziativa del Centro EDIC Majella dal titolo “Giustizia e diritti fondamentali per un’Europa che dà forza e difende”, verterà su concetti di dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e rispetto dei diritti umani quali valori che sono saldamente ancorati nei trattati dell’UE.

Su questi temi si articoleranno i lavori del giorno che coinvolgeranno in primis la cittadinanza locale, prevedendo la partecipazione di esperti di rilievo in materia.
Una parte delle attività previste per il giorno è stata dedicata alla Carta dei diritti fondamentali in modo da fornire al pubblico presente una visione completa delle politiche messe in atto dall’Unione Europea, sensibilizzandolo su questi argomenti attuale e di particolare interesse e spiegando con forza e chiarezza i diritti dei cittadini europei.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Pettorano sul Gizio, Pasquale Franciosa, interverranno all’incontro: il Vicesindaco, Augusto De Panfilis; il Dott. Antonio Santacroce, Referente Centro EDIC Majella e il Dott. Stefano Calore, Project Manager della Cooperativa Horizon Service.
Modererà gli interventi la Dr.ssa Gabriella Spina, Responsabile del Centro Europe Direct Majella.
Tutte le attività del Centro EDIC Majella si sviluppano attraverso un piano d’azione mirato a rafforzare la consapevolezza dell’essere cittadini europei, con pieno diritto di incidere nella vita dell’UE, creando momenti di incontri tematici che favoriscano la completa informazione sul territorio cittadino.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail al Centro EDIC Majella al seguente indirizzo: info@europedirectmajella.it oppure visitando il Centro durante gli orari di apertura e/o ricevimento.

Si comunica, inoltre, che l’evento non richiede una precedente iscrizione ed è aperto a tutti.

Di seguito la locandina:

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *