Ue - Cittadini

Riunione ministeriale del Forum dell’UE su Internet: promuovere il coordinamento per contrastare i contenuti terroristici e gli abusi sessuali online sui minori

Sharing is caring!

minori e internet

Questo pomeriggio la Commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, ospiterà la 6a riunione ministeriale del Forum dell’UE su Internet per discutere le sfide poste dai contenuti nocivi online. Parteciperanno alla riunione virtuale autorità nazionali, il settore dei servizi online, il mondo accademico, autorità di contrasto, agenzie europee e partner internazionali.

I partecipanti scambieranno opinioni sulla risposta dell’UE e del settore ai recenti attentati terroristici in Francia e Austria (compresa la relazione di Europol sulla prima attivazione del protocollo di crisi dell’UE), sulla collaborazione con le piattaforme Internet e sulla moderazione dei contenuti terroristici nel contesto del Forum Internet mondiale per la lotta al terrorismo. I partecipanti discuteranno inoltre delle sfide nella lotta contro lo sfruttamento sessuale online dei minori, delle minacce emergenti poste dai contenuti estremisti violenti di destra online e dell’amplificazione algoritmica sui social media.

Gli interventi introduttivi della Commissaria Johansson, del Ministro dell’Interno portoghese Eduardo Cabrita e del Sottosegretario di Stato tedesco presso il ministero federale dell’Interno, dell’edilizia e della comunità nazionale Markus Richter saranno disponibili online in diretta a partire dalle 15.00. Il Forum dell’UE su Internet è stato avviato nel dicembre 2015 per far fronte all’uso improprio di Internet da parte di gruppi terroristici e si occupa ora anche dell’abuso sessuale online sui minori. Si riunisce annualmente per valutare i progressi compiuti nella rimozione dei contenuti terroristici e per discutere le sfide emergenti.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *