Ue - Giovani

Youth Sounding Board (Cassa di Risonanza per i Giovani)

Sharing is caring!

© European Union

La Commissione Europea chiede consulenza ai giovani in merito all’azione esterna dell’UE e alla cooperazione internazionale.

Lo Youth Sounding Board (YSB) è uno spazio in cui esercitare un’influenza sull’azione esterna dell’UE e sui partenariati internazionali. Essa mira a creare un cambiamento reale, fondamentale e duraturo nel modo in cui l’UE si impegna con i giovani nella sua cooperazione allo sviluppo.

L’YSB fornirà consulenza al commissario per i partenariati internazionali e alla direzione generale per i partenariati internazionali sulla partecipazione e il potenziamento dei giovani nel settore dei partenariati internazionali dell’UE e sull’azione esterna dell’UE su temi quali l’occupazione, istruzione, formazione e imprenditorialità, ambiente e cambiamento climatico, diritti umani e democrazia, pace e sicurezza, digitalizzazione e tecnologia, inclusione sociale di genere e salute. Cultura, arte, media e giornalismo saranno anch’essi all’ordine del giorno.

Lo Youth Sounding Board sarà composta da 25 giovani provenienti da tutto il mondo (Africa, Asia, America Latina e Caraibi ed Europa). I candidati con esigenze particolari, disabili, in una situazione di vulnerabilità o appartenenti a gruppi minoritari sono incoraggiati a presentare domanda.

Vi potete applicare se:

  • avete un’età compresa tra i 18 e i 30 anni (entro il 26 aprile 2021);
  • avete una buona padronanza della lingua inglese;
  • possedere la cittadinanza o essere residenti in uno dei paesi ammissibili.

È possibile applicare indipendentemente dal livello di istruzione formale, quindi gli studi universitari non sono un requisito. Potete candidarvi individualmente o essere nominati da un’organizzazione.

Quanto tempo

I membri del Youth Sounding Board si impegneranno per due anni, e il carico di lavoro approssimativo durerà 15 giorni l’anno. Avranno almeno quattro riunioni all’anno (online) e, quando la situazione lo consente, di persona a Bruxelles.

Si tratta di un mandato non pagato. Tuttavia, le spese di viaggio e altre spese correlate saranno coperte.

Per far sentire la vostra voce: applicate prima del 26 aprile 2021, 23:59 CET!

Per saperne di più qui.

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *