Ue - Cittadini

Dichiarazione della Commissaria Stella Kyriakides sulla valutazione da parte dell’Agenzia europea per i medicinali del vaccino AstraZeneca contro la COVID-19

Sharing is caring!

vaccino

A seguito della valutazione da parte dell’Agenzia europea per i medicinali del vaccino contro la COVID-19 di AstraZeneca pubblicata venerdì scorso, la Commissaria per la Salute, Stella Kyriakides, ha  rilasciato un adichiarazione.

A seguito della valutazione da parte dell’Agenzia europea per i medicinali del vaccino contro la COVID-19 di AstraZeneca pubblicata venerdì scorso, la Commissaria per la Salute, Stella Kyriakides, ha dichiarato:

A seguito di una richiesta formale della Commissione europea, l’Agenzia europea per i medicinali ha riesaminato i dati relativi alla vaccinazione e i dati epidemiologici aggiuntivi forniti dagli Stati membri sul vaccino AstraZeneca, al fine di fornire un parere scientifico più preciso sul profilo di sicurezza del vaccino, tenendo conto dei benefici per le diverse fasce di età e dei diversi tassi di infezione. Questa valutazione intermedia dell’Agenzia europea per i medicinali aiuterà le autorità nazionali a decidere come utilizzare al meglio questo vaccino tra tutti quelli a disposizione. Sono lieta che molti Stati membri ne tengano conto nella decisione di somministrare il vaccino ai loro cittadini. È chiaro che nel complesso i benefici del vaccino AstraZeneca per la prevenzione della COVID-19 superano i rischi associati a effetti indesiderati molto rari e insoliti. Il vaccino di AstraZeneca è un elemento importante tra i vaccini a nostra disposizione: è un vaccino efficace che protegge dalle malattie gravi e dalla morte, nell’UE e nel mondo. La farmacovigilanza è alla base di campagne di vaccinazione sicure e della strategia dell’Unione in materia di vaccini. Il successo delle campagne di vaccinazione si basa sulla fiducia dei cittadini. La fiducia richiede scienza, chiarezza e coerenza: facciamo in modo di fornirle ai nostri cittadini.”

La dichiarazione completa è disponibile qui.

 

seguici e metti mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *